...Benvenuto !

...Leggi gli Argomenti in primo piano:

progetto EDen: anche italiano



In tempi di investimento e ricerca sulle fonti rinnovabili, prende il via un progetto che punta a trasformare l'idrogeno in una fonte energetica per le abitazioni: è EDen (High Energy Density Mg-based Metal Hydrides Storage System), che vede coinvolti sette partner europei, tra istituti di ricerca e aziende private: Mbn Nanomaterialia Spa (Italia), Cidete Ingenieros Sl (Spagna), Matres Scrl (Italia), Panco GmbH (Germania), Universidad de la Laguna (Spagna), Eu Joint Research Centre – Institute for Energy and Transport (Olanda).
A coordinare il progetto, che prende il via proprio questo mese, sarà un centro di ricerca italiano, la Fondazione Bruno Kessler (Fbk) di Trento. L'obiettivo in particolare è riuscire adimmagazzinare l'idrogeno in un materiale allo stato solido, a base di magnesio, in grado di catturare e trattenere gli atomi di idrogeno sulla sua superficie. Se si riuscisse nell'impresa non sarà più necessario tenere l’idrogeno in recipienti sotto pressione e sarà possibile così accrescere la sicurezza dello stoccaggio.
Secondo le previsioni dei ricercatori infatti, in un contenitore dal volume di pochi litri si potrà avere un accumulo di idrogeno sufficiente a fornire l’energia necessaria ad alimentare un’abitazione per 24 ore, sia dal punto di vista elettrico che termico, e renderla disponibile a seconda delle esigenze dell’utente. Eden inoltre mira a sviluppare un sistema integrato, che preveda anche la possibilità di generare energia sfruttando fonti rinnovabili come il sole e il vento.
“A medio e lungo termine - spiega Luigi Crema, ricercatore Fbk e coordinatore del progetto - i sistemi di accumulo soprattutto per soluzioni di piccola scala saranno un elemento determinante per l’introduzione e la diffusione di tecnologie sostenibili alimentate da fonti rinnovabili”. La durata prevista per lo sviluppo del progetto è tre anni. L'Unione europea finanzierà Eden con circa un milione e mezzo di euro, dei quali oltre 500 mila euro saranno assegnati alla Fbk.
V.R.

Nessun commento: